... e tanto altro:

Cintura  hi-tech  “ BELTMAP” per guidare gli ipovedenti

 

BELTMAP è, nelle parole del suo inventore Francesco Volpi, un cane guida elettronico e invisibile per persone ipovedenti e non vedenti, è un navigatore satellitare indossabile che l’ingegnere ha progettato e sviluppato. Volpi definisce Beltmap una “Google Maps per non vedenti,  funziona come un navigatore Gps a differenza del quale non usa segnali audio-video ma vibrazioni. Si presenta come una CINTURA da indossare, è collegata ad un qualsiasi  smartphone, dove un’applicazione è munita di  un   software che descrive  ciò che compare sullo  schermo, ascolta le istruzioni che impartite a voce e le trasmette alla cintura. Svolge la stessa funzione di un cane guida elettronico, la cintura lo indirizza  a destra, sinistra  o al centro a seconda della direzione da tenere.

L’associazione A.GE.RA.NV  e Unione Italiana Ciechi hanno contribuito e sperimentato la cintura

COMPUTER

Grazie all’Unione Ciechi di Genova, i ragazzi frequentano corsi di alfabetizzazione informatica per sistema operativo Windows e per MAC nonché per smartphone.

L’associazione promuove e organizza diverse attività sportive ludiche e di intrattenimento per i ragazzi al fine di favorirne l’inserimento sociale e l’integrazione.

Annualmente si tengono spettacoli musicali, canori e teatrali e sportive.